domenica 3 agosto 2014

Nasce a Fiumicino la cellula di Ostia e Fiumicino del P.C.L.

Il 24 Luglio 2014 è nata ufficialmente a Fiumicino, in stretto rapporto con la sezione provinciale di Roma, “Vito Bisceglie”, la cellula di Ostia e Fiumicino del Partito Comunista dei Lavoratori. 

All’inaugurazione erano presenti membri del coordinamento regionale del PCL Lazio, del coordinamento della sez. di Roma e una nutrita presenza di militanti, iscritti e simpatizzanti. Numerosi gli argomenti trattati nel corso del ricco dibattito sia sui temi nazionali, sia sulle tematiche locali.

Come inizio per la nostra cellula abbiamo pensato che la cosa migliore da fare, in linea con la politica del PCL, fosse quella di schierarci senza se e senza ma al fianco dei lavoratori di Globe Care, che in questi giorni stanno subendo un attacco da parte del Capitale, non solo contro i loro diritti ma addirittura contro la loro stessa sopravvivenza e i loro posti. Naturalmente, si è analizzata la complessa realtà lavorativa dello scalo aeroportuale di Fiumicino, in cui si stanno ampliando in modo diffuso e in alcuni casi radicale le problematiche e le vertenze lavorative.

Inoltre si è posta attenzione anche della complessa realtà industriale di Finmeccanica presente con la controllata Selex ES a Pomezia, oltre che a Roma-Laurentina, che attuerà nel prossimo futuro l’ennesima ristrutturazione e che, inevitabilmente, come di recente avvenuto, si tradurrà in mobilità obbligatoria, cassa integrazione, licenziamenti ecc. 

Non poteva mancare una valutazione dell’economia locale di Fiumicino, caratterizzata da precarietà in tutto il comparto del turismo e, in generale, da scarsi livelli occupazionali. Il lavoro che il Partito Comunista dei Lavoratori svolgerà nei prossimi mesi, attraverso la neo costituita cellula di Ostia e Fiumicino, in stretta sinergia e collaborazione con i Coordinamenti regionale e provinciale, sarà finalizzato a garantire una maggiore difesa dei diritti dei lavoratori e a cercare di costruire un collegamento tra la diverse problematiche. 

Partito Comunista dei Lavoratori
Cellula di Ostia e Fiumicino
(Sezione di Roma)